PROGETTO SERRA AUTOMATIZZATA



CREATO DA GIUSEPPE DEL CAMPO
ED ESPOSTO DURANTE L'ESAME ORALE DI MATURITA' DEL 2018


Il codice di questo progetto e' lungo circa 400 righe.
E' disponibile nella seguente repository:
https://github.com/Giuseppetm/Automated_Greenhouse


DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
La serra automatizzata con Arduino, ha le seguenti funzionalita':
  • Modalita' manuale;
  • Modalita' automatica;
    ognuna selezionabile con un pulsante dedicato.
    Ogni scelta dell'utente sara' accompagnata da un audio che descrive l'azione che si sta eseguendo, riproducendolo attraverso un altoparlante.

    MODALITA' MANUALE:
    In questa modalita' il controllo della serra e' gestito dall'utente, utilizzando appositi pulsanti:
  • Pulsante per rilevare la temperatura dell'aria: verra' mostrata sul display LCD la temperatura dell'aria, misurata in gradi celsius. (es. 25 C);
  • Pulsante per rilevare l'umidita' dell'aria e del terreno: verranno mostrati sul display l'umidita' dell'aria in percentuale, e lo stato del terreno. (asciutto, umido, ecc.);
  • Pulsante per irrigare il terreno: a seconda dello stato della serra, l'utente decidera' se irrigare il terreno o meno. Per far uscire l'acqua dalla pompa, l'utente dovra' tenere premuto il pulsante;
    una volta rilasciato il pulsante, l'irrigazione si fermera'.
    Per una singola misurazione e' necessario attendere tempo sufficiente affinche' la misura sia corretta. In tale tempo, sul display LCD verra' visualizzato un messaggio "occupato",
    gestito in maniera dinamica ed efficiente, in modo tale da non bloccare la routine di comandi attualmente in esecuzione.
    Quando l'Arduino e' in questo stato, non rispondera' alla pressione di pulsanti da parte dell'utente.

    MODALITA' AUTOMATICA:
    In questa modalita' l'irrigazione della serra e' gestita automaticamente dall'Arduino.
    L'irrigazione avviene tramite una variabile che viene aggiornata a seconda dello stato del terreno.
    Se il terreno e' asciutto, ci sara' bisogno di irrigare; se il terreno e' gia' abbastanza umido, l'irrigazione non sara' necessaria.
    Il sensore dell'umidita' del terreno, effettua la misura a intervalli di tempo prefissati. Questi intervalli variano a seconda dello stato del terreno.
    Se il terreno e' asciutto, l'intervallo sara' piu' breve, mentre se il terreno e' umido, l'intervallo sara' maggiore.

    COMPONENTI UTILIZZATI:
  • Arduino Mega 2560 R3;
  • Breadboard;
  • Modulo YL-38 umidita' della terra;
  • Sensore umidita' della terra YL-69;
  • Sensore temperatura e umidita' dell'aria DHT22;
  • Altoparlante 3W;
  • Display LCD 1602A;
  • Modulo Audio DF Player Mini SKU:DFR0299;
  • Micro SD;
  • Pompa dell'acqua DC30B;
  • Modulo per il pilotaggio della pompa;
  • Tubi per il passaggio dell'acqua;
  • Pulsanti standard;
  • Potenziometro 10k;
  • Resistenze da 10k;
  • Resistenze da 1k;
  • Resistenze da 2k;
  • Condensatori;
  • Cavi di collegamento.

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